The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

Come diventare un Cosplayer: 10 consigli per iniziare

Tutti gli step per diventare un vero cosplay. Le immagini, la scelta del personaggio migliore e dove trovare i prodotti per costume e trucco. Da Nicla è semplice diventare eroi!

COSPLAY: CHI È, COSA FA E IL SIGNIFICATO

La parola Cosplay deriva dall'unione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco/interpretazione). Il termine indica l'attività di trasformarsi, indossando i panni di un personaggio. Caratteristica distintiva è anche il comportamento: il cosplayer infatti non si limita a indossare un abito, come farebbe un modello, ma vive il personaggio cercando ririprodurne il carattere, i gesti e i modi di fare. Il cosplay è immedesimazione di un ruolo, attraverso il costume, gli accessori e le azioni.

L'arte del cosplay, nata nel 1939 in America, si è diffusa solo alla fine degli anni novanta, con grande coinvolgimento soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti. Negli ultimi anni è diventata una passione comune anche in Europa e in Italia, con numerose fiere sempre più popolate da personaggi! È proprio in queste manifestazioni che vediamo infatti entrare in scena i cosplayer.

La scelta del personaggio ricade sugli ambiti più disparati: manga e anime (soprattutto in Giappone e nei paesi asiatici), fumetti in generale, film e serie tv, videogiochi, libri e pubblicità. Il cross-player è infine la pratica di chi sceglie di travestirsi da un personaggio opposto al proprio sesso.

 

CONSIGLI

Passiamo ora a vedere 10 consigli fondamentali per chi si avventura in questo magico mondo.

1) Trova il tuo personaggio.

Questa è sicuramente una delle parti più divertenti del mondo cosplay. I personaggi tra cui scegliere sono praticamente infiniti, quindi via con la fantasia! Puoi scegliere tra personaggi di manga, anime, fumetti, film e serie tv. Oltre ai protagonisti, spesso è divertente scegliere personaggi secondari, ma comunque molto connotati nel costume e negli atteggiamenti. Il nostro consiglio è di scegliere sicuramente qualcosa che ti appassiona e in cui, magari, ti identifichi. Il vero cosplayer infatti, oltre al costume, deve anche saper esprimere le movenze e lo stato d'animo di quel personaggio. Quindi scegliete una figura che sentite vostra, sarà più facile interpretarla!

Valuta anche il tuo viso: scoprirai quante somiglianze puoi avere. Nel caso trovassi similitudini tra il tuo volto e quello di un attore, sfrutta l'affinità per soprendere!

 

 

2) Inizia con le cose semplici.

Esistono costumi semplici ed altri estremamente complessi. Se scegli di creare tutto in autonomia valuta con attenzione le caratteristiche del personaggio che hai scelto e del suo costume. Tra indossare l'armature di Iron Man, il semplice mantello di Superman o il vestito di Lupin III c'è una bella differenza!

Vai dunque per gradi, in base alla tua esperienza. La bravura di un cosplayer è anche nel saper scegliere il personaggio. Puoi puntare anche a soluzioni più “divertenti”, che non richiedano perfezione nel travestimento ma solo originalità! Qualche esempio nelle foto:

 

3) Affidati a chi ha esperienza.

Questa è un'ottima soluzione per chi desidera un costume di buon livello, ma è alle prime armi, o per i cosplayer più esperti che possono trovare però difficoltà nella realizzazione degli accessori più complessi. Prova a rivolgerti al nostro laboratorio di costumi cosplay! Realizziamo con precisione e originalità costumi e accessori di ogni tipo. Porta l'idea del tuo personaggio, ne parliamo insieme!

 

4) Documentati con immagini.

Uno step fondamentale è lo studio del personaggio. Guarda più foto possibili, analizza i dettagli sia del costume che del trucco. Valuta anche le varianti del costume: lo stesso personaggio in base al fim o all'edizione del fumetto indossa abiti diversi. Pensate, banalmente, a Spiderman.

Per ricreare la somiglianza è importante la cura di ogni dettaglio, quindi confrontatevi con più materiale.

 

 

5) Punta all'originalità.

Un consiglio da tenere in mente soprattutto col tempo e dopo che avrai acquisito un po' di esperienza. Tuttavia, se hai voglia di stupire il pubblico già al tuo primo travestimento, sforzati di cercare un personaggio nuovo. Le possibilità tra cui scegliere sono veramente tantissime. Spesso sono apprezzate anche le idee divertenti o le rivisitazioni di costumi più classici.

 

6) Non dimenticare il make-up!

Uno delle chiavi per un buon cosplay è la completezza. Ve lo immaginate Superman senza mantello? Benissimo, allora se scegliete il personaggio di Joker dovete anche curare il trucco del viso. Un esempio abbastanza banale per far capire come alcuni personaggi siano imprescindibilmente legati anche al trucco. E di conseguenza non potete farne a meno, sarebbe un peccato investire tanto tempo nella creazione di un ottimo costume ed essere poi incompleti. Studiate quindi anche il make-up del vostro personaggio e avanti con i colori! Se non siete pratici con il trucco, nessun problema: ci sono ottimi truccatori e in ogni città (e a volte direttamente alle fiere comics). Ad esempio noi di NICLA Make-up & Trasformation abbiamo la nostra sede a Firenze, dove continuamente aiutiamo nel trucco decine di cosplayers!

 

7) Shop online dove comprare trucchi e prodotti.

I cosplayer più esperti lo sanno: avere i giusti materiali fanno la differenza. Un buon trucco permette al vostro make-up di durare più a lungo durante gli eventi, un accessorio realizzato da un professionista donerà qualità invidiabile al vostro costume!

Ecco una lista di prodotti fondamentali.

Per costume:

- Forbici, ago, spilli, metro.

- Stoffa.

- Cerniere, bottoni.

- Gemme, perline.

- Foam Roller.

- Pennarelli e lapis.

Per trucco:

- Supracolor.

- Spray Fissante.

- Eyeliner, mascara, ombretto.

- Matite colorate.

- Pennelli.

- Fondotinta, cipria, blush.

- Protesi (orecchie, nasi, corna, etc.).

- Colla da teatro per protesi.

- Solvente per colla.

- Lenti a contatto colorate.

 

 

- Unghie finte.

- Ciglia finte.

Tutti i prodotti hanno un link allo shop online, dove troverete ogni altra informazione e il loro assortimento!

 

8) Prendi ispirazione da cosplayers famosi.

Un consiglio che vale per chi inizia questo percorso, ma anche per chi ha già esperienza. Esistono tanti bravi cosplayer a giro per il mondo che pubblicano costantemente le loro creazioni più belle. Prendete ispirazione (e rubate qualche dettaglio...). Insomma, imparate dai maestri per superarli.

 

9) Dai importanza a dettagli ed oggetti aggiuntivi.

Oltre al costume, assumono grande importanza anche gli oggetti fisici che accompagnano il costume. Un esempio? Se scegliete Captain America, dovrete dedicare tempo alla realizzazione del suo scudo: sarà probabilmente l'elemento che catturerà più l'attenzione! Se Scegliete di travestirvi da Trilli di Peter Pan, aggiungete una campanella: sarà un dettaglio distintivo che impreziosirà il costume. Via alla fantasia quindi anche con gli accessori!

 

10) Gioco di squadra! Idee per costumi di gruppo.

Trovate dei compagni e scegliete un travestimento di gruppo (o di coppia). Una scelta che amiamo molto e che riscuote ogni volta grande successo alle fiere! Qualche suggerimento?

  • Gruppi di supereroi.
  • Coppie celebri (dalla Bella e la Bestia a Lupin III e Margot).
  • Buono e cattivo a braccetto (angelo e demone, Batman e Joker, Topolino e Gambadilegno).
  • Famiglie (dai Simpson a Rick e Morty).
  • Tutti con lo stesso costume (un gruppo di cowboy, di soldati, di zombie...).
  • In questa categoria potete sbizzarirvi soprattutto con l'ironia, scegliendo costumi divertenti.

 

 

Infine, trova il tuo evento!

Ci siamo! Ci sono molti eventi per cosplayer: dal celebre Lucca Comics & Games al Napoli Comicon, dal Romics al Torino Comics. Qui puoi trovare una guida alle migliori fiere per cosplayer in Italia.

Scegli un evento, magari anche per vicinanza e pianifica per tempo la creazione del tuo costume. La maggior parte delle volte, specie se curi con attenzione i dettagli, è un lavoro lungo. Appassionante, divertente e creativo, ma richiede del tempo. Occhio quindi alla scadenza e assicurati di avere i giorni (o le settimane) sufficienti a preparare il tuo costume e gli accessori. Nel caso non facessi in tempo (o riuscissi) a preparare tutto, vale il consiglio numero 3: affidati a chi può aiutarti!

 

Tags: cosplay, costumi cosplay, trucchi cosplay, cosplayer

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
BellaOggi
Pascal Firenze
Extreme Make-Up
Elegant Touch
HairDo
Eylure
Korner

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Telefono

Tel. 055 292361 - 335 1831986
Fax 055 2650518

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo