The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

I 5 personaggi di Lucca Comics 2019: da cosa travestirsi

Quale costume scegliere per Lucca comics 2019. Ecco i cosplay più amati dell'anno, idee e tutorial per trucco e costumi.

Anche quest’anno siamo già alle porte dell'amato Lucca Comics & Games! Ma sapete già da cosa travestirvi? Proviamo a darvi l’ispirazione che vi serve per ottenere un fantastico costume e farvi notare da tutti. Innanzitutto, il tema di quest’anno: Becoming Human. Un'idea scelta per far riflettere sul rapporto uomo-macchina, perché nella nostra epoca digitale siamo sempre più circondati e dipendenti dalla tecnologia: dai social network, alle macchine. Ed è necessario ristabilire l’umanità, la dimensione sociale che ha permesso al Lucca Comics di essere il community event più grande d’Europa! Ecco quindi il motivo per cui Becoming Human, ovvero “diventare umano” sarà il tema del Lucca Comics di quest’anno. L’anno scorso i travestimenti di gruppo e di coppia erano stati molto gettonati, e in particolare si sono viste molte Mary Poppins, anche accompagnate da Bert, personaggi dei Pirati dei Caraibi, naturalmente con in testa Jack Sparrow, Daenerys Targaryen e Jon Snow dal Trono di Spade, o ancora varie Harley Quinn. Inoltre, aumentano i travestimenti riguardanti la serie “La casa di carta” e i personaggi Marvel, come Thor o Captain America. Queste possono essere alcune ispirazioni nel caso voleste realizzare cosplay di gruppo o classici degli ultimi anni, ma vediamo di seguito anche qualche idea attuale e come realizzarla!

 

COSPLAY DI IT

Proprio due anni fa è uscito IT, il film horror che vede come protagonista un clown spaventoso, Pennywise, spesso rappresentato con in mano un palloncino rosso. Cosplay perfetto, quindi, per chi vuole essere terrificante e creare un trucco spaventoso e inquietante.

Come fare il trucco di IT:

Per ricrearlo, munitevi di parrucca arancione e vestito bianco da clown, dipingetevi tutto il viso di bianco, comprese le sopracciglia, datevi il rossetto rosso sulle labbra e aggiungete due strisce (della stessa tonalità di rosso che avete usato per la bocca) che partono dall’estremità delle labbra e arrivano fin sopra agli occhi, in un ghigno terribile. Per rendere il tutto ancora più verosimile, indossate anche delle lenti arancioni e aggiungete un po’ di sangue finto intorno alla bocca e sui vestiti, in particolare sulla grande gorgiera bianca. Per un tocco finale, dotatevi anche di un palloncino semplice rosso, che però sarà il simbolo di terrore che vi caratterizzerà.

 

Questo sopra ad esempio è il nostro costume di It, realizzato per l'edizione 2017! Se anche voi siete volete diventare il personaggio horror di Stephen King, scriveteci e vi #trasformeremo con trucco e costume!

 

COSPLAY DI TOY STORY

Cartone animato sempre molto amato, vede protagonisti i giocattoli di un bambino, che si animano quando non sono in presenza di umani. Tre i giocattoli principali: Sceriffo Woody, Buzz Lightyear e Jessie. Il difficile per questi cosplay sta nel vestito, in particolare quello di Buzz, un astronauta verde e bianco. Jessie è invece una cowgirl, versione femminile dello sceriffo Woody sempre in stile western, quindi per entrambi vi servono una camicia e un gilet da comboy con stampa bianca e nera, stile mucca. Inoltre, dovrete indossare jeans e stivali, possibilmente da cowboy. E se poi vi vestite da Woody, per un tocco in più munitevi di una cintura con fondina, di un cappello a tesa larga e di un distintivo da sceriffo. Invece, se optate per Jessie, potete tingervi i capelli e realizzare una treccia bassa dietro la nuca, o anche indossare direttamente una parrucca arancione. Riguardo al trucco, invece, non dovete preoccuparvi troppo: infatti vi basta passare una matita bianca sulla rima inferiore dell’occhio e darvi un filo di eyeliner sulla palpebra, in modo che l’occhio risulti ingrandito. Poi potete concludere con un velo di mascara, ma non esagerate, perché l’effetto finale deve sembrare il più naturale possibile. Infine, stendete un poco di blush rosso scuro sulle guance per creare l’effetto bambola e siete pronte!

 

COSPLAY DI WOLVERINE

Grande classico sempre presente, derivante dai fumetti con il nome di Logan, abbiamo Wolverine: il mutante con un DNA diverso dagli altri esseri umani. Questa anomalia gli permette di guarire all’istante da ogni ferita, ma anche di possedere tratti animali, come sensi super-sviluppati, potenza, vigore e agilità. Nonostante dalla descrizione ricrearlo sembri parecchio complesso, in realtà i suoi tratti inconfondibili sono semplicemente i guanti muniti di lunghi artigli di metallo (ma non vi preoccupate, vanno benissimo anche in plastica dipinta di argento scuro). Una volta dotati di questi, potete scegliere se indossare una canottiera bianca o la tipica tuta gialla e blu. Per conferirgli un tocco ancora più realistico, indossate anche lenti celesti e una parrucca con capelli neri di media lunghezza. E per concludere, se siete particolarmente pallidi o volete rendere il vostro cosplay ancora più somigliante, datevi anche un tocco di fondotinta e cipria scuri, per ricreare la sua carnagione olivastra.

Per tutti i prodotti, lenti, parrucche, accessori e trucco, potete chiedere direttamente al nostro negozio di cosplay. 

 

COSPLAY DI MALEFICENT

Film della Disney piuttosto recente, con tanto di continuazione alle porte, ha come protagonista Malefica, la strega “cattiva” della Bella Addormentata nel Bosco. Cosplay complesso, ma molto d’effetto.

Come fare il trucco di Maleficent:

Iniziate dandovi un fondotinta pallidissimo su tutto il viso e le parti scoperte dello scollo, per non far notare troppo la differenza di carnagione, e potete usare poi una cipria bianca per fissare meglio il tutto. Per far risaltare gli zigomi, invece, potete utilizzare la tecnica del contouring: con un pennello stendete la terra, in questo caso anche con tonalità scure, sulla parte inferiore degli zigomi, più o meno dall’orecchio fino a metà guancia, seguendo le infossature naturali. Per truccarvi gli occhi, poi, passate una matita bianca sulla rima inferiore dell’occhio, e una nera su quella superiore. Inoltre, datevi anche un filo di eyeliner, in particolare sulla parte esterna dell’occhio; a questo punto, potete passare al mascara, e in particolare stendetelo sulle ciglia in alto, allungandole anche verso l’esterno. Infine, passatevi sulle labbra un rossetto rosso, e sarete delle vere “malefiche”.

 

COSPLAY DI SPIDERMAN

Un personaggio evergreen. Il cosplay di spidarman attraversa gli anni e le generazioni ma resta sempre tra i più amati, ricercati, fotografati. Ha un fascino unico, sia per chi si maschera che per il pubblico. Il fatto che sia un costume "totale", con tutto il corpo (e volto) coperto) lo rende ancora più stuzzicante, perché permette al cosplayer di sbizzarirsi in pose e atteggiamenti. Chi partecipa alle edizioni del Lucca Comics sa che non è raro imbattersi in qualche Spiderman "selvaggio" lungo le mura pronto a fare scherzi o posare per le tante foto degli appassionati. Un travestimento efficace e sempre attuale. Anche quest'anno grazie al film Avangers End Game e il film stesso dell'Uomo Ragno. E voi non dovrete farvi mordere da nessun ragno, vi basta una cosa sola: il costume! 

Sul sito di Lucca Comics 2019 trovate anche gli inviti per unirvi alle community di supereroi!

 

ALTRI PERSONAGGI: SPAZIO A FILM E SERIE TV

Al Lucca Comics le possibilità di travestimento sono davvero infinite. Si passa protagonisti di manga ai fumetti più classici, serie tv, film, a volte anche personaggi delle pubblicità! Sta molto alla vostra creatività e tempo a disposizione da deicare al travestimento. Oltre ai cosplay citati saranno sicuramente molto gettonati i supereroi degli Avengers (grazie al successo dell'ultimo film, campione di incassi nella storia del cinema!), Stranger Things (uscito a luglio il terzo capitolo della serie), Games of Thrones, Aladin. Sarà facile poi imbattersi nell'acerrimo nemico di Batman: Joker! Nuovo film uscito ad ottobre 2019. Infine ci sarà chi proverà a realizzare quel Becoming Human, tema di quest'anno, con qualche idea originale che sicuramente saprà stupire (anche noi di Nicla ne abbiamo già diverse pronte).

La domanda a questo punto è una sola: chi avrà il coraggio di travestirsi da Dumbo?

Contattateci per realizzare il vostro costume! Non diamo limiti alla creatività e sarete pronti a passeggiare dentro Lucca nei panni del vostro personaggio preferito.

 

Pin It

Tags: cosplay, costumi cosplay, cosplayer, lucca comics

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
Pascal Firenze
Essenza di Nicla Ottanelli
Korner
BellaOggi
Elegant Touch
HairDo
Eylure

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Telefono

Tel. 055 292361 - 335 1831986
Fax 055 2650518

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo