The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

Trucco effetti speciali: 7 prodotti per sorprendere

Spiegazione con immagini di alcuni effetti speciali SFX consigliati per un truccatore o cosplay. Ideali anche per il trucco cinematografico e teatrale.

Il nostro negozio di effetti speciali di Firenze vi presenta alcuni dei trucchi più sorprendenti per stupire il vostro pubblico. Rientrano nella categoria del make-up artistico e possono essere usati per arricchire personaggi di scena, costumi cosplayer. In poche parola, offrono una marcia in più alla vostra trasformazione! Hanno inoltre la particolarità di essere semplici da utilizzare, ma generano sicuro stupore. Ecco quindi otto assi nella manica per ogni truccatore e amante del travestimento!

 

EFFETTO FACCIA GHIACCIATA

Partiamo con novità degli ultimi anni: il kit make-up per simulare la faccia ghiacciata!

Un effetto visivo, a nostro parere, straordinario: è originale, semplici da realizzare e "fuori dal tempo". Permette infatti di riproporre una scena (tempesta di neve, inverno, zone climatiche estreme, superpoteri...) altrimenti difficili da rappresentare.

Può essere realizzato attraverso più prodotti, noi consigliamo il Kit Ice Look, attraverso cui avrete la possibilità di creare svariati effetti di neve e ghiaccio. I vostri personaggi o modelli sembreranno usciti da una tempesta boreale! L'applicazione è estremamente semplice: basta stendere il prodotto sui capelli, barba, baffi e sopracciglia (meglio se i peli sono scuri così da far risaltare il ghiaccio bianco) e dopo pochi secondi di asciugatura avrete il vostro risultato!

Il gel non diluisce col sudore, è versatile per diversi effetti (dai cristalli di ghiaccio alla neve sciolta) ed si rimuove facilmente con acqua calda e sapone. Tutte le informazioni le trovate comodamente nella scheda prodott.

I costi variano in base al prodotto, se scegliete il kit completo la spesa sarà di: 58,72 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INVECCHIAMENTO RAPIDO DELLA PELLE

Ne siamo certi, amerete questo articolo. Si chiama Old Age Stipple e consiste in una plastilina che simula in maniera rapida l'invecchiamento della pelle!

Per applicare il prodotto è sufficiente allargare la pelle con le dita e stendere il prodotto con un pennello. Lasciar asciugare bene (magari sfruttando un asciugacapelli) ed ecco che avrete magicamente diversi anni in più! Si può ripetere l'applicazione per intensificare l'effetto. Per la rimozione utilizzare l'apposito Old Skin Plast Remover. È un prodotto semplice ma professionale (tenere quindi lontano dalla portata di bambini, non è ingeribile e prestare attenzione agli occhi). Per realizzare un make-up d'invecchiamento completo si può cercatemente ricorrere a più strumenti e a una lavorazione più lunga. Tuttavia Old Skin Plast è uno strumento assai valido per realizzare make-up di personaggi anziani, sia femminili che maschili in ambito teatrale, cinematografico e per cosplayer professionali.

Può rivelarsi anche uno strumento divertente per stupire ad una festa!

Costo: 9,45 euro.

 

EFFETTO SCHIUMA DALLA BOCCA

Avete mai pensato di simulare l'effetto della rabbia dalla bocca? Con le Capsule Effetto Schiuma è possibile, ed estremamente semplice. Queste speciali capsule sono ripiene di una gelatina totalmente ingeribile e non nociva. È sufficiente mettere la capsula in bocca, masticarla e la gelatina si mescolerà alla vostra saliva, trasformandola in schiuma bianca!

Un effetto horror perfetto per stupire in diretta davanti al pubblico. Questo prodotto può essere il completamento di tanti personaggi spettrali o dell'orrore come zombie, animali, pazzi assassini e svariati mostri.

Costo: 19,75 euro. 

LACRIME FINTE

Un classico, del cinema e del teatro. Certo, alcuni attori sono così bravi che riescono a piangere con uno schiocco di dita, quando vogliono. Ma per tutti gli altri piangere a comanda può risultare complicato. Arrivano in soccorso allora due preziosi strumenti: il Tear Blower e il Tear Stick. Entrambi a base di mentolo, consentono di provocare in modo semplice e immediato le lacrimare dell'attore.

Il Tear Blower è un tubetto di vetro (ricaricabile) contenente cristalli di mentolo. Una volta rimossi i cappucci di plastica da entrambi i lati, basta posizionare il fondo del tubetto vicino alla bocca e soffiare all'interno a circa 10 centimetri dall'occhio dell'attore. Il vapore al mentolo farà il resto, generando immediatamente le lacrime!

Costo: 21,90 euro.

Il Tear Stick è invece uno stick in cera al mentolo ed estratti di canfora. La struttura è simile a un rossetto e, una volta applicato sula pelle a circa 15 millimetri sotto l'occhio, produrrà le lacrime naturali dell'attore.

Costo: 7,70 euro.

 

DENTI INGIALLITI

I denti catturano l'attenzione delle persone? Bene, allora rendeteli terrificanti! Grazie allo Smalto Dentale potrete colorare i vostri denti o di un attore ed ottenere un effetto... disgustoso! Uno stile horror perfetto per make-up artistici di personaggi dark o per aggiungere un tocco di paura alla vostro travestimento di Halloween!

Dopo l'applicazione sui deni, sarà sufficiente lasciar asciugare il prodotto. Potrà poi essere rimosso lavando per bene i denti.

Costo: 8,05 euro.

 

 

PELLE USTIONATA

Uno dei migliori articoli per realizzare questo speciale effetto è il Gelafix Skin. Si tratta di un materiale per pelle, semplice da utilizzare e progettato per la simulazione di anomalie cutanee e sopratutto per le ustioni! Il prodotto risulta comodo per chi lo indossa e traspirante.

Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il prodotto (ancora sigillato), si procede ad applicarlo (una volta raffreddato) sulla pelle con una spatola. Si stende un po' di cipria e si colora. Se si desidera un effetto di ferita fresca, si può ricorrere anche a del gel lucidante. Per rimuoverlo basterà une bella dose di acqua calda.

Grazie alla sua varietà di colori, potrete inoltre utilizzarlo con facilità per la pelle di svariate creature, dai mostri agli alieni!

Costo: 10,50 euro.

 

 

SANGUE FINTO "LIVE IN ACTION"

Se cercate un prodotto per realizzare ferite in diretta, davanti al vostro pubblico, ci sono due prodotti perfetti allo scopo: il Sangue in Cipria e il Sangue Magico!

Si tratta di due effetti speciali con lo stesso procedimento: si stende sulla pelle il prodotto (che resta apparentemente invisibile) e si lascia asciugare. Successivamente si bagna quella che sarà l'arma del taglio in scena con dell'acqua o una gelatina trasparente. Quando l'arma entrerà in contatto con la pelle apparirà una ferita sanguinolenta!

Il Sangue in Cipria offre un effetto di sangue fresco, il Sangue Magico mostrerà invece una ferita più densa e viscosa.

 

Costo Sangue in Cipria: 8,85 euro.

 

Costo Sangue Magico: 13,00 euro.

 

Due effetti di utilizzo semplicissimo e veloce, capaci di sorprendere, sia un vasto pubblico che in contesti amatoriali o tra amici durante una festa.

Se cerchi altri effetti di sangue, leggi la nostra guida sulle tipologie di sangue finto: troverai dal sangue finto commestibili per bocca a quello lavabili dai vestiti.

 

QUANDO USARE GLI EFFETTI SPECIALI

L'uso di questi particolari prodotti è sicuramente consigliato per arricchire la creazione di un personaggio, il suo costume e make-up. Sono perfetti per sorprendere lo spettatore in quanto offrono un tocco di originalità. Non richiedono inoltre grande preparazione e possono quindi essere usati "in diretta", davanti al pubblico o a una telecamera.

- I settori di applicazione possono essere molteplici:

- Scene teatrali.

- Riprese cinematografiche (per film, pubblicità o cortometraggi).

- Body painting e Face painting.

- Trucchi artistici per shooting fotografici.

- Costumi Cosplay.

- Halloween e Carnevale.

- Feste e occasioni di divertimento.

 

VANTAGGI

Oltre all'originalità di cui abbiamo parlato precedentemente, tutti questi effetti speciali sono totalmente sicuri per la salute. Vengono dal prestigioso marchio tedesco Kryolan Professional Make-Up, leader mondiale nel trucco scenico, sono altamente testati e realizzati con l'obbiettivo di facilità d'uso e totale sicurezza per chi li adopera.

Un altro vantaggio è rappresentato dalla qualità, il marchio ne garantisce la professionalità. Sono perfetti quindi sia per chi ha bisogno di un trucco in contesti lavorativi, mirato a ottenere un risultato d'eccellenza, sia per make-up più semplici e amatoriali.

Infine, sono prodotti particolarmente economici. Soprattutto considerando il risultato che permettono di raggiungere e per cui, altrimenti, servirebbero dei truccatori professionisti.

 

TRUCCHI E CONSIGLI

- Create un contesto. Se state utilizzando un effetto speciale per un make-up artistico o uno shooting fotografico, dedicate del tempo anche alla realizzazione di una scena di sfondo. A volte bastano un paio di oggetti per creare un contesto che aumenti il valore della vostra creazione e susciti ancora più coinvolgimento nello spettatore. Scegliete quindi un ambiente o degli oggetti in linea con il prodotto e il trucco che avete scelto e che richiamino alle stesse emozioni.

- Arricchite con un costume e accessori. Non limitatevi al trucco: cercate di valorizzare il vostro lavoro aggiungendo un costume o degli accessori all'attore, cosplay o modello con cui collaborate. Come per il contesto, anche il costume impreziosisce e rende più unico ciò che avete creato.

- Combinate più effetti. Ci sono effetti che si sposano benissimo tra di loro. Pensate alla realizzazione di un mostro: potete combinare ferite sanguinolenti sul corpo ed effetti di schiuma dalla bocca. La scelta di due più prodotti può spesso risultare vincente.

Scopri sul nostro store online tutti gli altri effetti speciali o contattaci al nostro negozio di Firenze. Ti aiuteremo a realizzare il tuo trucco!

Pin It

Tags: trucco teatro, effetti speciali, sangue finto, trucco horror, make up cosplay, trucchi spettacolo

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
Pascal Firenze
Essenza di Nicla Ottanelli
Korner
BellaOggi
Elegant Touch
HairDo
Eylure

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Telefono

Tel. 055 292361 - 335 1831986
Fax 055 2650518

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo