The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

Sangue finto: quale scegliere e dove comprarlo

Sangue finto per truccare, commestibile o lavabile. Scopriamo tutte le varianti per realizzare effetti horror come cicatrici e ferite, da usare in spettacoli teatrali, film e Halloween. 

QUANDO USARE IL SANGUE FINTO: Non solo Halloween!

Il sangue si rivela uno strumento prezioso per realizzare make-up di sicuro effetto grazie al suo impatto ogni volta dirompente. Sebbene sia un effetto comunemente e da tempo utilizzato, riesce sempre a suscitare emozione nello spettatore. È ideale per creare trucchi horror, per aggiungere un tocco truculento a cicatrici e ferite, per arricchire i costumi di personaggi come assassini, carcerati, soldati, zombie e altre spaventose creature.

Neanche a dirlo, è uno dei trucchi perfetti in occasione di Halloween. A volte è sufficiente proprio macchiare di sangue una camicia bianca per ottenere un travestimento spaventoso, magari per una festa.

Esistono varie tipologie di sangue finto, ognuna con uno scopo e utilizzo differente, adatte per usi amatoriali o professionali come per spettacoli teatrali, riprese cinematografiche, shooting e foto artistiche.

Un utilizzo frequente del sangue finto è inoltre per il body painting, dove molti artisti si cimentano nella pittura del corpo in versioni più horror, magari in occasione di concorsi e certe festività.

 

TIPI DI SANGUE FINTO: DAL COMMESTIBILE AL LAVABILE

 

BUSTINE DI SANGUE

Le bustine di sangue, contenti lo speciale sangue finto IEW, servono per ricreare esplosioni (il classico sparo di proiettile). Grazie alla plastica sottile è garantita una facile rottura dell'involucro al momento desiderato. Il sangue IEW presente all'interno è inoltre utilizzabile anche all'interno del corpo: può essere messo in bocca o nel naso. È infine lavabile da numerosi tessuti e si lava facilmente dalla pelle.

 

CAPSULE DI SANGUE

Ecco un accessorio creato appositamente per sorprendere: capsule di sangue da schiacchiare in bocca! Queste speciali capsule sono realizzate in gelatina e riempite di una polvere di sangue finto. La persona morde la capsula e la polvere colora la saliva!

 

 

FRESH SCRATCH

Un sangue finto dall'asciugatura super veloce e dalle molteplici tonalità, ognuna delle quali indicata per un diverso effetto: colore chiaro per le ferite fresche, colore scuro per croste e tagli cicatrizzati, colore per riprodurre una pelle oleosa.

Il sangue finto Fresh Stratch è semplice da utilizzare (sufficiente una spugnetta) e garantisce un risultato immediato.

 

SANGUE F/X

La soluzione multiuso. Questo particolare sangue liquido è indicato per svariati scopi. Presenta un effetto fresco, umido e lucente. Dopo l'asciugatura sulla pelle, noterete la sua resistenza agli sfregamenti! Si rimuove facilmente con un lavaggio dalla pelle e anche da numerosi tessuti.

 

SANGUE HD

Ecco il sangue per il cinema. Utilizzato da registi di tutto il mondo, il Sangue HD è studiato appositamente per riprodurre il sangue umano ed essere filmato da macchine da ripresa in Alta Definizione. Il colore e le sue sfumature sono infatti progettate per essere registrato in modo ottimale dalle telecamere. Di questo particolare sangue finto è disponibile anche una versione in gel.

 

SANGUE IN CIPRIA

Il sangue "live in action"! Immaginate di voler riprodurre un taglio in diretta, davanti a un pubblico a teatro o a una telecamera. Bene, potete ricorrere al Sangue in Cipria: una polvere da stendere sul viso e apparentemente invisibile ma che, a contatto con l'acqua, mostra un effetto di sangue fresco. L'attore stende uno strato di cerone protettivo sulla pelle e vi applica sopra il Sangue in Cipria. Successivamente, si bagna l'arma della ferita (che sarà usata in scena) con acqua o gelatina trasparente diluita. Quando l'oggetto entrerà in contatto con la pelle coperta dalla cipria, apparirà la ferita lungo la linea di contatto e una leggera colata di sangue (variabile in base alla quantità di liquido applicato sull'arma).

 

 

SANGUE MAGICO

Un altro sangue "live in action", costituito da due componenti, realizzato per riprodurre in diretta tagli e graffi sulla pelle. La procedura è simile al Sangue in Cipria, ma, a differenza di quest'ultimo, presenta maggiore viscosità.

Si applica un leggero strato della componente A sulla pelle e si lascia asciugare. L'oggetto che simulerà la ferita viene bagnato con il componente B. Quando l'oggetto, umido del componente B, entra in contatto con la parte di pelle del componente A, appare all'istante l'effetto sanguinolento. Il risultato sarà immediato! Non ingeribile.

 

 

SANGUE INCROSTATO

La simulazione del sangue secco. Questo sangue finto è di tonalità scura rosso-marrone e grazie al suo composto in lattice, durante l'asciugatura, riproduce l'effetto di croste. Facilmente rimuovibile dalla pelle, ma non dai vestiti.

 

SANGUE INTERNO LIQUIDO

Un'altra versione del sangue ingeribile, contraddistinto da una consistenza liquida e indicato per molteplici usi. Da evitare intorno agli occhi e non lavabile dai tessuti, ma sicuramente utile per molti effetti horror!

 

SANGUE SPECIALE IEW

Un sangue versatile e realistico, scorre lentamente ed è ideale per le ferite fresche. Questa tipologia di sangue finto è utilizzabile anche intorno alla bocca ed è il più lavabile dagli abiti. Molto indicato per teatro, cinema e televisione.

 

SANGUE SUPREMO INTERNO

Un sangue alimentare di soluzione zuccherina. È uno dei modelli più recentemente sviluppati e grazie al composto risulta sicuro sulla pelle, sulle membrane mucose e interno. Presenta inoltre un buon effetto realistico, sia nella viscosità che nella velocità di colatura. Una soluzione indicata per il cinema, teatro e numerosi effetti speciali.

 

TRUCCHI E CONSIGLI

- Studiate il personaggio che andrete a realizzare. Il sangue finto è un accessorio spettacolare, capace di donare sorpresa e realismo. Ogni tipo di ferita necessità però del suo esatto tipo di sangue. A volte si vedono errori banali: un taglio e la ferita già incrostata. Scegliendo il prodotto giusto si può ottenere il risultato perfetto e impreziosire il personaggio.

- State attenti se è lavabile dai tessuti e soprattutto se è commestibile! Oltre alle caratteristiche descritte in questo articolo troverete ogni informazione nella schede prodotti. Consultate con attenzione.

 

Abbiamo visto varie tipologie di sangue, ora non vi resta che scegliere in base al vostro obbiettivo ed utilizzo. Oltre agli effetti visti in questo articolo, potete scoprire altre varianti nel nostro store online!

Tags: effetti speciali, sangue finto, makeup halloween, trucchi horror

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
BellaOggi
Pascal Firenze
Extreme Make-Up
Elegant Touch
HairDo
Eylure
Korner

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Telefono

Tel. 055 292361 - 335 1831986
Fax 055 2650518

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo