The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

Candidati e vincitori Oscar makeup 2020: ecco quali sono

Quali sono i candidati e i vincitori agli oscar per il trucco 2020. Scopriamoli insieme!

Abbiamo amato Joker di Heath Ledger, ci siamo divertiti ed emozionati con la Mrs Doubtfire di Robin Williams, ci siamo sbalorditi con Benjamin Button. Tutti personaggi intramontabili, ovviamente grazie ai loro grandi interpreti, ma che sono stati resi celebri da sublimi lavori di make-up e hairstyle, dovuti a portentosi artisti del settore.

Quella del miglior trucco e acconciatura è una categoria parecchio giovane rispetto alla maggior parte delle presenti alla cerimonia degli Oscar: è stata istituita nel 1982, anno in cui la statuetta andò a Rick Baker, per il film Un lupo mannaro americano a Londra (An american werewolf in London). Non sono mai stati candidati così tanti film per la categoria come per questa edizione: il massimo di nomination prima d’ora fu raggiunto nel 2000, con quattro candidati mentre, addirittura, nel 1984 la categoria non ricevette alcuna candidatura.

Quest’anno i film in lizza per la statuetta in questa categoria sono ben cinque:

- Bombshell, la voce dello scandalo.

- 1917.

- Joker.

- Maleficent – Signora del male.

- Judy.

Il vincitore della categoria è stato Bombshell, grazie alla makeup artist Kazu Hiro. L'Accademy ha apprezzato il suo lavoro più di ogni altro.

Negli ultimi due anni il premio è stato assegnato a due film in cui agli attori sono stati letteralmente cambiati i connotati affinché interpretassero a tutto tondo due celebri personaggi storici: nel 2018 vinse L’Ora più buia (The darkest hour) con Gary Oldman nei panni di Winston Churchill, nel 2019 invece la statuetta andò a Vice - l’uomo nell’ombra (Vice) in cui Christian Bale ha interpretato l’ex vicepresidente americano Dick Cheney. Di questo film trovate qui il nostro racconto del trucco!

Per questa edizione, fra i film candidati alla categoria, quelli che hanno come protagonisti o coprotagonisti personaggi realmente esistiti sono Judy, con Renée Zelleweger nel ruolo di Judy Garland, candidata nella categoria di miglior attrice protagonista, e Bombshell – la voce dello scandalo, in cui troviamo John Lithgow nei panni di Roger Ailes e Charlize Theron e Nicole Kidman che interpretano, rispettivamente, la giornalista americana Megyn Kelly e la conduttrice televisiva e miss America 1989 Gretchen Carlson. Questo è stato dunque essere il terzo anno consecutivo di premio per trucco e acconciatura assegnato a un film in cui troviamo personaggi realmente esistiti. Bombshell – la voce dello scandalo ha ottenuto anche il premio BAFTA per il miglior trucco e acconciatura e anche ai Critics’ Choice Awards ha vinto per il miglior trucco.

Gli altri film in lizza hanno creato alte, altissime aspettative e dato battaglia. Joaquin Phoenix ha prestato il suo volto agli artisti del make-up e del hairstyling per ridare vita a un fenomenale Joker, il cui film omonimo è, peraltro, quello con più candidature in ballo. Angelina Jolie è tornata a incantare nelle vesti di una, come sempre, meravigliosa Malefica, mentre in 1917 veniamo letteralmente catapultati dentro la crudeltà delle trincee, con cicatrici e pelli deformate.

Pin It

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
Pascal Firenze
Essenza di Nicla Ottanelli
Korner
BellaOggi
Elegant Touch
HairDo
Eylure

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo