The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

Disegni sulle unghie semplici e particolari: guida nail art

Disegni unghie nail art

Passione per le unghie? Idee e tutorial per fare disegni creativi, geometrici, con fiori o strass. Dalla nail art opaca ai disegni con gel: scopri i colori e le tendenze del momento.

COS'È LA NAIL ART

Se hai mai pensato di far diventare le tue unghie delle opere d'arte, allora sei nel posto giusto. La Nail Art è il make-up applicato alle unghie di mani e piedi. Uno stile amato da celebrità, influencer, donne dello spettacolo e sempre più anche nell'uso quotidiano, magari per una festa o una serata speciale. Truccare con stile le unghie può essere un'ottima scelta per aggiungere un tocco di femminilità e romanticismo, oppure per dare un'espressione della propria creatività. Sono molto amate anche durante le festività come Natale, Capodanno ed Epifania. In ricorrenze come Halloween potrete sfoggiare un tocco più dark.

Le occasioni per dar sfogo alla vostra creatività sono tante! Una curiosità: sapete quando nasce la nail art? Contrariamente a quello che si può pensare, questo particolare trucco ha origini antichissime. Si dice infatti fosse utilizzato già in Asia durante l'età del bronzo (oltre 4000 anni fa!): al tempo le unghie venivano decorate attraverso tinture di henné. Nel tempo questa passione si è mantenuta e sviluppata in stili sempre nuovi e più variegati.

UNGHIE STUPENDE

Quale stile scegliere? Le tecniche di nail art sono numerose, così come gli stili. Il nostro consiglio è quello di sceglierlo in base a due fattori: il vostro look e la vostra personalità. Scegliete, insomma, qualcosa che rispecchi i vostri gusti e il vostro stile. In questo modo sarete fiere di sfoggiare la vostra creazione. Vediamo insieme qualche stile, prendendo spunto anche da nail artist affermate in tutto il mondo.

Stile elegante

Già dal nome si può dedurre che uno stile del genere si può sfoggiare per una serata speciale, per un colloquio di lavoro, o semplicemente per mostrare unghie curate ed eleganti, per essere prontissime in ogni momento. Questo stile si può arricchire con diverse decorazioni:

  • Glitter
  • Perline
  • Fili e stencil adesivi

Grazie a queste aggiunte, il semplice smalto monocromatico viene esaltato, ma risultando sempre fine e adatto ad ogni occasione.

Stile geometrico:

I disegni in questo caso possono essere molto semplici. Uno stile minimal, giocato su linee e punti disposti in modo più o meno regolare. Questo è lo stile probabilmente più semplice e ideale per chi vuole cimentarsi in una prima creazione. Sfrutta molto anche gli sticker: ci sono con ogni tipo di forma e disegno, più o meno elaborato.

Stile creativo:

In questo stile si punta tutto sulla creatività, sull'animazione e sulla vivacità. Si possono creare immagini di diversi tipi: 

  • Cartoni animati
  • Paesaggi
  • Festività: unghie con decorazioni natalizia (palline, pupazzi di neve, fiocchi di neve…)
  • Oggetti: carte da gioco

Questo è uno stile più complesso, ma il risultato lascerà tutti a bocca aperta. Basta scegliere l'immagine da ricreare sull'unghia, armarsi di pennellino sottile, disporre sul tavolo di lavoro i vari smalti che serviranno e avere tanta pazienza.

I COLORI

I colori, si sa, rispecchiano le stagioni e le mode. Nel 2018 il protagonista indiscusso è stato il colore viola e in particolare la tonalità Ultra Violet.

Nel periodo primaverile puntate sui colori pastello, tonalità chiare e legate al mondo floreale (verde chiaro, celeste, rosa o beige). Lo stesso discorso vale anche per la scelta del disegno.

COME DECORARE LE UNGHIE

Vediamo adesso tutti i passaggi della nail art e impariamo ad avere unghie favolose!

Fase 1: Preparazione unghie Rimuovete il vecchio smalto così da inizare la decorazione su una base pulita e liscia. Tagliate e modellate con una lima le vostre unghie prima di iniziare il trucco, donando una forma regolare.

Fase 2: Applica la base trasparente Passa uno strato di smalto di base trasparente e lascia asciugare. La base protegge l'unghia e aiuta ad avere una superficie uniforme.

Fase 3: Applica la base colorata Prendete lo smalto colorato che avete scelto e stendete un primo strato, partendo dalla fascia centrale dell'unghia e passando poi alle parti esterne. Lasciate asciugare bene, aspettando quindi circa 5 minuti. Piccolo trucco in questa fase: per far asciugare più in fretta lo smalto, preparate una bacinella con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio e immergete le unghie smaltate per una decina di secondi. Una volta che lo smalto sarà asciutto, valutate se dare un'altra passata; nel caso ripetete i passaggi. precedenti. A questo punto siete pronte per creare la vostra nail art!

Fase 4: Decorazione Se avete optato per stickers, glitter o brillantini, applicateli aiutandovi con una pinzetta da unghie e della colla di brillantini. Se invece volete disegnare direttamente voi sulle unghie, munitevi di pennelli fini e penne dotter (o eventualmente degli stuccicandenti). Nel caso di figure complesse, state attente a lasciar asciugare bene fra una stesura e l'altra, per evitare che i colori si mescolino fra loro sull'unghia.

Fase 5: Applicate il Top coat Stendete uno strato di top coat trasparente, lucido o opaco a seconda della vostra preferenza, per far sì che lo smalto vi duri più a lungo senza rovinarsi e mantenendo così la vostra nail art al sicuro per molto più tempo.

MATERIALI E PRODOTTI PER LA NAIL ART

  • Base per unghie
  • Smalti
  • Glitter e perline
  • Pennello a punta fine
  • Stickers
  • Dotter penna
  • Pinzette
  • Lima

Potete trovare tutti questi prodotti comodamente nel nostro shop.online o presso il nostro store a Firenze!

TRUCCHI E CONSIGLI

–Tutto a portata di mano. Prima di iniziare, prepara tutto il materiale che userai e disponilo vicino a te. Lo smalto si asciuga velocemente e diventa complicato andare a riprendere gli accessori mancanti!

–Combinate stili e accessori. Per far questo sperimentate molto, trovate la vostra “identità artistica”, vedete in cosa siete più brave. Quando arriverà l'occasione importante in cui sfoggiare le vostre decorazione sarete pronte e preparate!

–Pulisci gli strumenti. Utilizza pennelli o bastoncini diversi per ogni coloro, oppure pulisci per non mescolare i colori.

–Curate le mani: dopo tanto impegno nella decorazione non rovinate l'immagine delle vostre unghie a causa di un cattivo aspetto delle mani. Sarebbe un peccato e non valorizza il vostro lavoro. La bellezza è un insieme! Via quindi pellicine, cuticole e cercare di avere una buona limatura.

–Prendete ispirazione dai migliori. Ci sono bravissime truccatrici da cui trarre idee. Sulla nostra pagina Facebook  pubblichiamo continuamente le creazioni più belle di nail artist da tutto il mondo.

Seguiteci per avere sempre nuove idee ed essere alla moda!

Pin It

Tags: nail art, decorare unghie, prodotti nail art, idee nail art, nail art prodotti

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
BellaOggi
Pascal Firenze
Extreme Make-Up
Elegant Touch
HairDo
Eylure
Korner

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Telefono

Tel. 055 292361 - 335 1831986
Fax 055 2650518

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo