The Nicla Blog

 Tutte le novità sul mondo del make-up, dei costumi, della trasformazione e tanti tutorials utili

The Nicla Blog - Firenze

Come fare bodypainting e dove comprare i colori

Body painting modelle: ecco i prodotti per colorare il corpo, fare face painting, body painting fluo e uv. Scopri la guida alla body art e lo shop online da Firenze.

COS'E' IL BODY PAINTING: L'ARTE DI TRUCCARE IL CORPO E VISO

Il body painting consiste nella pittura del corpo. Un'arte e un mestiere che negli ultimi hanni ha subito una vera e propria riscoperta, stimolando la creatività di migliaia di artisti. Eppure le sue origini sono antichissime, una delle prime forme pittoriche, assieme a quella rupestre, sperimentata dall'uomo. La pittura del corpo era in origine una forma più religiosa (e propiziatoria), nonché idealmente protettiva contro le avversità. Oggi la pittura per il corpo vive una riscoperta e quest'arte è utilizzata in numerosi contesti: concorsi, pubblicità, shooting fotografici per contesti di moda e bellezza.

Le crazioni e i temi di questa speciale tecnica diventano sempre più varie:

  • Paesaggi e natura
  • Animali
  • Oggetti e dettagli
  • Riproduzioni artistiche
  • Personaggi celebri
  • Animazioni
  • Surrealismo ed effetti illusori

 

 

COME FARE UN BODY PAINTING

Per realizzare un body painting ci sono diversi passaggi da seguire. Riassumendo le varie fasi:

    • Progettare il dipinto.
    • Scegliere la tecnica e lo stile.
    • Pulire la pelle e idratarla.
    • Pittura.
    • Fissaggio del colore.
    • Accessori.

Fase 1: Progettare il dipinto

La prima cosa da fare, in anticipo rispetto al giorno della pittura, è decidere il soggetto del vostro body painting. A differenza di un quadro, dove potete seguire anche la libera ispirazione del momento, nel body painting serve un po' di organizzazione: avrete una modella e dei tempi in cui rientrare. Quindi è importante non far aspettare troppo! Scegliete inoltre dove realizzare la pittura: faccia, mani, collo, seno, colorazione completa del corpo, schiena. Ogni spazio del nostro corpo teoricamente andare bene. Noi consigliamo sempre di arrivare con un disegno cartaceo di ciò andrete a dipingere.

Fase 2: Scegliere la tecnica e lo stile

Esistono diverse tipologie di pittura su corpo e di stili (dall'henné, ll'aerografo alla pittura con pennelli). Ognuno di questi richiede strumenti differenti e per questo è importante scegliere in anticipo. La pittura di viso e mani si presta perfettamente all'uso di pennello o aerografo, ma potete anche utilizzare i pennarelli, visto che hanno una punta fine e possono quindi risultare più pratici e precisi, o l'henné, per lo stesso motivo. Se invece dovete dipingere parti più vaste, come gambe e braccia, vi può essere utile l'utilizzo di spugne apposite, per distendere il colore in maniera uniforme. Valutate inoltre se ricorrere a colori fluo (ne parliamo più avanti). Soprattutto se siete all'inizio, sperimentatele tutte senza paura!

Fase 3: Pulire la pelle e idratarla

Arrivati al contatto con la modella, la prima operazione è sicuramente la preparazione della pelle: questa può essere secca o oleosa ma in ogni caso servirà che il colore aderisca bene e resista per varie ore, mantenendo intatta la creazione realizzata. Per prima cosa, che dobbiate colorare solo il viso o tutto il corpo, è meglio procedere con l'esfoliazione: munitevi di scrub (nel caso del viso prendetene uno specifico per questa parte del corpo, essendo più delicata) e con questo massaggiatevi le parti del corpo interessate. In questo modo si purifica la pelle e si eliminano un po' di cellule morte che potrebbero interferire, facendo durare meno il colore. Successivamente, armatevi di crema idratante, che dovrebbe essere più una lozione leggera, perché se è troppo "cremosa" e densa il colore rischia di non rimanere attaccato. Nel caso comunque che vi ritroviate a lavorare su una pelle abbastanza oleosa, stendete un primer per evitare inconvenienti e disastri.

Fase 4: Pittura

Il momento magico è arrivato. Secondo alcuni critici, le regole del body painting prevedono di rispettare le linee del corpo e di realizzare i soggetti seguendone le forme. Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, questa modalità è andata a perdersi e le creazioni sono sempre più libere, specie con le raffigurazioni illusorie e surrealiste! Per iniziare cercate di non sovrapporre troppi colori, ma di affiancarli. Sfruttate le superfici più ampie e piatte (come pancia, schiena e guance) per i soggetti principali, gli arti per dettagli e prolungamenti della scena. Il tipo di pittura non si differenzia troppo da quella tradizionale, ma è maggiore la difficoltà nella creazione di dettagli e di linee dritte o geometriche (a causa della pelle e delle forme irregolari del corpo umano). Un fattore importante nella progettazione iniziale. Potete sfruttare inoltre strumenti diversi e anche del trucco cosmetico per accentuare linee e contorni: mascara, eyeliner, rossetto, matite colorate. Sono tutti prodotti alla mano del bravo body painter.

Fase 5: Fissaggio del colore

Non va dimenticato! Terminata la colorazione, ricordatevi di fissare il tutto con uno spray di fissaggio. Questo vi consentirà di mantenere la vostra creazione ben stabile anche in momenti di sudore, strofinamento e di proteggerla da agenti esterni. L'uso dello spray è consigliato a circa 30 cm dal corpo. Per eliminare eventuali lucentezze indesiderate lasciate dallo spray, potete ricorrere alla polvere trasparente.

Fase 6: Accessori

Potete scegliere di aggiungere brillantini, glitter o altro per rendere il body painting ancora più speciale. Nel caso di polveri o simili, sfruttate nuovamente il fissaggio. Date sfogo alla fantasia e arricchite il vostro dipinto con protesi e accessori: dalle orecchie da elfo ai cappelli, dalle spade, ai fiori, alla lampada magica, le possibilità sono infinite. Trovate qualcosa che ben si abbini alla vostra creazioni e impreziosite ulteriormente la scena! E vedremo tra poco tutti i prodotti aggiuntivi da poter sfruttare.

 

PRODOTTI AGGIUNTIVI: COME MIGLIORE LA PITTURA

Come detto, per rendere ancora più uniche le vostre creazioni, andate oltre la pittura. Esistono molti dettagli che si possono aggiungere (e sono accettati quasi sempre anche nei concorsi).

Le aggiunte più classiche sono sicuramente:

  • Lenti a contatto colorate
  • Ciglia finte
  • Unghie finte

Studiate il vostro personaggio e cercate di valorizzarlo con degli accessori. Ad esempio, con creature fantasy o animali potreste pensare di aggiungere:

  • Orecchie finte (da elfo, nano, orco...)
  • Nasi finti (da elefante, cane, uccello...)
  • Denti finti (da serprente, dracula, tigre...)

Sono tutte protesi facilmente applicabili e rimovibili con un po' di colla da teatro. Trovate qui un assortimento. Nel caso in cui abbiate realizzato un body painting horror potete pensare anche a realizzare sulla pelle del vostro modello delle cicatrici o ferite finte (qui trovate una guida su Come creare ferite finte con il trucco). Anche le calotte in lattice per la testa possono essere una valida soluzione per tanti progetti. Dipende sicuramente da cosa volete realizzare e dal tempo che avete a disposizione.

 

BODY PAINTING FLUO

 

Quante volte avete creato un body painting per eventi notturni? O quante volte avreste voluto farlo, ma avete pensato che poi nessuno avrebbe potuto apprezzare, visto la scarsità di luce? Ecco, con questi colori fluorescenti la luce non sarà più un problema! Sia nel caso vogliate dipingere il viso, fare solo una sorta di piccolo tatuaggio, o addirittura pitturare tutto il corpo, questi sono i colori indicati per voi. Ne esistono di tanti tipi, ma la differenza sta nell'applicazione: dovete scegliere uno di questi due tipi a seconda del momento in cui andate a stendere il colore.

  • Le vernici che si illuminano al buio vanno applicate di giorno, o per lo meno devono stare per qualche ora sotto la luce, che sia solare o artificiale. In questo modo la tinta si impregna di luce e la notte potranno brillare ed essere fluorescenti. Questo tipo di vernice è quindi molto indicato per serate come concerti o feste in spiaggia, in cui non è previsto l'uso di luce ultravioletta.

 

  • Le vernici fluorescenti UV, invece, sono già "cariche" di luce, per cui le potete applicare quando volete. Si attivano sotto la luce ultravioletta, quindi diventeranno fluorescenti appena un raggio di luce UV le colpirà. Questo tipo di colorazione diventa molto comodo, ad esempio, per una serata in discoteca, dal momento che in questo tipo di locali è prevista la presenza di luce UV. Naturalmente entrambe le vernici si possono trovare di varie tonalità, per cui le potete utilizzare come fareste con le tempere normali. Ricordatevi solo che poi di notte si accenderanno, quindi il colore sarà leggermente diverso e molto più brillante e fluo!

 

SHOP ONLINE: DOVE TROVARE I COLORI BODY PAINTING

Vi presentiamo a seguito una lista degli strumenti utilizzati dai body painter per le loro creazioni. Ogni strumento ha il link allo shop online, dove troverete le schede tecniche per ulteriori informazioni!

Siete di Firenze e dintorni? Venite a scoprire il nostro negozio NICLA Make-Up & Trasformation! Siamo il primo rivenditore della Toscana di trucchi per corpo, make-up artistici ed effetti speciali.

Per il trucco:

  • Colori ad acqua
  • Set di pennelli (sia larghi che piatti)
  • Mascara nero e eye liner
  • Matita nera e ombretto nero
  • Matita bianca e ombretto bianco
  • Spugnette
  • Altro make-up cosmetica: primer, ombretti, fondotinta, lip gloss naturale.
  • Crema e/o salviette per il viso
  • Borsa o valigetta porta trucchi

 

Per gli accesori:

  • Glitter
  • Brillantini
  • Ciglia finte
  • Unghie finte
  • Lenti a contatto colorate
  • Protesi
  • Colla per effetti speciali
  • Solvente per colla

Ricordate inoltre di avere un piccolo recipiente per mescolare i colori!

 

CURIOSITÀ

Il primo body painting moderno viene attribuito a Max Factor quando nel 1933 per la Fiera Mondiale di Chicago dipinse il corpo di una sua modella e la espose al pubblico. Entrambi vennero arrestati per disturbo alla quiete pubblica! Tranquilli, però, questo rischio non lo correte più!

Pin It

Tags: bodypainting, facepainting, fare bodypainting, colori fluo, colori bodypainting, prodotti trucco corpo, truccabimbi, bodyart

Nicla - Make up & Transformation - Firenze

Kryolan
Pascal Firenze
Essenza di Nicla Ottanelli
Korner
BellaOggi
Elegant Touch
HairDo
Eylure

Contatti

Orari d'apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato 10:00 - 19:00

Indirizzo

Via Nazionale, 67/R
50123 Firenze

Contatti

E-mail Info: info@nicla.org
E-mail Servizi: nazionale@nicla.org

Telefono

Tel. 055 292361 - 335 1831986
Fax 055 2650518

Dal 1978 a Firenze: professionali, creativi, unici.

Scopri chi siamo