Invecchiamento teatrale: l'arte di creare rughe sul viso per simulare tanti anni in più. Dove comprare i prodotti e tutorial del makeup.

Invecchiare la pelle del viso è un trucco straordinario e ambito. Assumere le sembianze di un personaggio anziano infatti crea sempre grande stupore nel pubblico. Spesso però non viene sfruttato, perché si ritiene troppo difficile da realizzare, ma non è così! Sia con il trucco pittorico, e soprattutto con alcuni prodotti di make-up artistico, anche i truccatori meno esperti possono ottenere questo speciale effetto. Vediamo ora come realizzare questa trasformazione, prima con il trucco tradizionale e poi con l'uso di prodotti teatrali speciali!

COME INVECCHIARE LA PELLE: GUIDA MAKEUP

Elenchiamo tutti gli step necessari e andiamo poi ad analizzarli:

  1. Coprire le sopracciglia
  2. Stendere una base chiara su tutto il volto
  3. Marcare le pieghe del volto con un marrone scuro
  4. Sfumate creando molteplici volumi ed effetti di rughe
  5. Ripassare le rughe principali con matita marrone

1) Coprire le sopracciglia

Consigliamo di mascherare le sopracciglia, per creare un effetto anziano fin dal primo impatto. Un'alternativa alla copertura può essere l'applicazione di un mascara bianco e poi spazzolarle verso il basso. In questo modo avrete un effetto invecchiato.

2) Stendere una base chiara su tutto il volto

Puntate a un colore molto più chiaro della vostra carnagione naturale (potrebbe andare bene un colore tendente al giallo o addirittura il cerone bianco). Grazie a questa base donerete un impatto pallido e soprattutto accentuerete le successive linee più scure. Puntate schiarire in particolar modo la fronte, gli zigomi e il mento.

3) Marcare le pieghe del volto con un marrone scuro

Con una matita marrone o un ombretto scuro, delineate le occhiaia, palpebre cadenti, rughe attorno agli occhi, sulla fronte, attorno alla bocca e al collo. Potete prendere l'immagine di una persona anziana e cercare di riprodurre le stesse curve d'invecchiamento. Tracciate soprattutto linee verticali, in modo da creare un effetto cadente della pelle.

4) Sfumate creando molteplici volumi ed effetti di rughe

Sfumate le linee realizzate per definire i volumi e le ombre. Puntate a nascondere il trucco e creare il più possibile un effetto realistico. Ripetete gli ultimi due step anche più volte, fino ad aver ottenuto il risultato desiderato.

5) Ripassare le rughe principali con matita marrone

Date maggior rilievo alle rughe principali ripassandole con la matita marrone. Avrete molteplici livelli di rughe e il volto del vostro modello sarà completamente invecchiato. Potete infine ricorrere a un po' di colore rosso e violaceo, da sfumare lungo le rughe principali: sulla fronte, attorno agli occhi e sopra il mento.

Se il trucco che andate a realizzare è per il teatro, ricordatevi di accentuare ogni dettaglio e creare un trucco marcato: dovranno vedere l'effetto anche nelle ultime file! Per altre informazioni, trovate qui una guida alla realizzazione del make-up teatrale.

CAPELLI INVECCHIATI

Anche i capelli vogliono attenzioni! Per un effetto invecchiamento dei vostri capelli potete ricorre al mascara bianco o grigio per capelli, brizzolando delle ciocche. Se il vostro vecchietto ha diversi anni, potete tingere direttamente tutti i capelli con una bomboletta spray non permanente grigia o bianca. Il colore andrà via con un primo lavaggio intenso. Ultima soluzione? Una bella parrucca!

PRODOTTI INVECCHIAMENTO RAPIDO

Per un trucco più rapido, specialmente per chi ha meno dimestichezza con il make-up, si può ricorrere a speciali prodotti teatrali. Certificati e usati in spettacoli di tutto il mondo, questi due “invecchiatori” consento di acquisire velocemente tante rughe in più.

OLD AGE STIPPLE Ecco un prodotto straordinario: semplice nell'uso ed economico, consente di raggiungere un effetto straordinario e super realistico! L'Old Age Stipple crea un effetto di rughe sull'area di pelle dove viene applicato, generando un impatto naturale. Un prodotto sicuro per la pelle e realizzato da Kryolan Professional Make-Up, una delle aziende leader nel settore del trucco teatrale e degli effetti speciali in tutto il mondo. L'applicazione è estremamente facile e non richiede competenze di make-up.

  1. Stendete con due dita la parte di pelle che desiderate invecchiare e applicate il prodotto con una spugnetta in lattice.
  2. Lasciate asciugare. Potete velocizzare l'asciugatura sfruttando un phon.
  3. Applicate della cipria.
  4. Ripetete l'operazione completa fino ad ottenere il livello di invecchiamento desiderato.
  5. Colorate: l'effetto sarà già naturale, ma potete sfruttare il colore se uniformare maggiormente o se avete realizzato un personaggio con un particolare colore della pelle.

Per la rimozione sarà sufficiente grattare via e il prodotto verrà rimosso con facilità.

OLD SKIN PLAST Un altro prodotto per invecchiare, molto simile al precedente. Cambia la composizione e la consistenza. La procedura di applicazione è praticamente la stessa, ma al posto della spugna si consiglia l'utilizzo di un pennello. Per la rimozione, infine, sfruttate l'apposito OSP Remover.

Trovate entrambi tutti i prodotti sul nostro shop online!

MATERIALI

  • Fondotinta chiaro o cerone bianco
  • Matita marrone
  • Cipria Mascara bianco
  • Old Age Stipple o Old Skin Plast

QUANDO REALIZZARE QUESTO EFFETTO

Ci sono tanti contesti in cui l'invecchiamento del viso può essere un'arma vincente. Il primo è sicuramente a teatro: anche le compagnie amatoriali, per creare realismo nel loro spettacolo, possono ricorrere a questi effetti per i loro personaggi più anziani. Strapperanno sicuramente qualche applauso in più al loro pubblico! Potete pensare all'invecchiamento se siete Cosplay o ricercate una trasformazione professionale. È inoltre un travestimento divertente in molte situazioni, come feste in costume, Carnevale o Halloween. Presentarsi vecchio e anziano, da un giorno all'altro, non potrà che stupire i vostri amici!

Se siete alla ricerca di altri trucchi speciali, magari per un combinazione tra loro, leggete la nostra guida ai 7 effetti speciali più sorprendenti!

on 0

Commenti

Leave A Reply

Your email address will not be published.